Vetrate realizzate con tecniche tradizionali

Un elemento decorativo dalla lunga storia

FARFALLE 600X501

Le vetrate artistiche costituiscono un elemento decorativo e strutturale utilizzato in architettura fin dall'epoca medievale, poiché consentono di completare la chiusura delle pareti di un edificio regolando l'ingresso della luce e conferendogli una particolare colorazione, attraverso cui l'artefice può andare ad influire sulla percezione che si avrà delle forme interne all'edificio stesso.

Una tecnica antica

Le vetrate artistiche presentano solitamente dei disegni colorati realizzati assemblando a piombo sezioni di vetro precedentemente colorate in base ad un cartone preparatorio disegnato dall'artista che pianifica l'insieme della composizione. Oggi le vetrate artistiche di qualità vengono create utilizzando tecniche simili a quelle di una volta, poiché la tradizione ha dimostrato l'inimitabile pregio di queste soluzioni. Ciò implica, naturalmente, una grande perizia da parte dell'artigiano, che si trova a misurarsi con un tipo di lavorazione così gloriosa e carica di storia.

Vetri per l'arredamento e per l'edilizia

La grande esperienza maturata negli anni dalla Vetreria Italvetro srl, le consente di iscriversi all'interno di questa storia millenaria per la realizzazione di vetrate artistiche universalmente apprezzate. La Vetreria Italvetro srl, che ha sede a Roma, si occupa inoltre di lavorazione del vetro per l'arredamento e l'edilizia, producendo, tra le altre cose, vetrate di sicurezza di vario genere, a seconda delle destinazioni d'uso.

 

ABBRACCIO QK.jpg